Siamo stati presenti al primo Forum Nazionale sull’Industria dei Servizi Immobiliari organizzato da Scenari Immobiliari, un evento che ha riunito i principali operatori del settore per discutere il ruolo centrale dei servizi immobiliari nell’evoluzione del Real Estate in Italia e in Europa, attraverso analisi di mercato, innovazioni e best practice.
In Italia, il peso delle attività immobiliari rispetto al Pil è cresciuto ancora nel corso del 2023 confermando il ruolo sempre più strategico del comparto dei servizi all’interno dello scenario economico nazionale.
Ermanno Pievani, Direttore Property & Facility Management Abaco Team, è intervenuto al panel Property Management parlando di un nuovo modo di «consumare» servizi oggi, ovvero quello dettato dall’algoritmo, che ci ha abituati a ricevere risposte immediate. «L’immobiliare rispetto a questa rivoluzione non fa eccezione, specialmente nel settore residenziale dove la trasparenza, la specializzazione e la verticalizzazione delle competenze e tempi di risposta rapidi, sono fattori determinanti per una gestione efficiente e sostenibile nel tempo. In Abaco abbiamo avviato già da tempo un percorso virtuoso attraverso la creazione di infrastrutture informatiche che rispondono a queste necessità».
Al panel Progettazione Ingegneristica e Architettonica Integrata è intervenuto Emanuele Pace, Direttore Tecnico Abaco Engineering, affermando che «l’integrazione della progettazione rimane fondamentale per il successo di qualunque operazione immobiliare. In Abaco Engineering siamo strutturati in modo da poter sviluppare internamente un progetto integrato, con un Team multidisciplinare di esperienza pluriennale ci permette di analizzare e risolvere tutte le variabili di un progetto, sia dal punto di vista amministrativo che tecnico».
Durante l’evento è stato presentato il “Decimo Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia” realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione Abaco Team, Abaco Engineering e le principali società di servizi italiane.
Compila il form, ti contattiamo noi!