Lettera del CEO agli stakeholders
Cari stakeholders,
andiamo a prenderci il futuro. Procediamo con solerzia lungo il percorso tracciato della crescita continua, senza temere le incertezze e le difficoltà determinate da un futuro che non ‘è più quello di una volta’, ma che si dispiega di fronte a noi con scatti di accelerazione esponenziale tali da sorprendere anche i più preparati.
Pur avendo la consapevolezza che il numero di variabili renda difficile una qualunque previsione, siamo altrettanto convinti che la forma di improvvisazione migliore è quella della preparazione: quindi ci stiamo preparando, con azioni mirate e strategie volte ad anticipare gli eventi e guidate da un approccio fortemente orientato alla responsabilità sociale e ambientale.
È da qui che parte la vera sfida del nostro futuro professionale. L’esigenza di soluzioni sostenibili guidate da normative sempre più cogenti, richiedono al settore immobiliare un nuovo posizionamento strategico, che vede l’intera industria del Real Estate favorire e promuovere la ‘ESG Awareness’ attraverso l’adozione di soluzioni organizzative ad hoc, l’integrazione dell’offerta di prodotti green e l’inserimento, nella propria strategia aziendale, di specifiche politiche per l’investimento responsabile.
La sensibilità di Abaco Team verso tali tematiche, testimoniata dalla consuetudine ad operare con standard e protocolli conformi alle normative volontarie internazionali (ISO 9001 ‘Sistema di gestione Qualità’, ISO14001 ‘Sistema di gestione ambientale’ e ISO 45001 ‘Sistema di gestione della Sicurezza nei luoghi di lavoro’) ci ha permesso di procedere in modo rapido ed efficace verso un nuovo livello di consapevolezza, in cui la transizione verso modelli più sostenibili non è solo una necessità, ma anche un impegno nei confronti della Società e dell’Ambiente in cui viviamo.
Con il team di Abaco abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che ci vedrà impegnati nei prossimi anni e che sarà caratterizzato da una serie di traguardi a step, da raggiungere in continuità, coinvolgendo tutti i nostri stakeholder per individuare i temi su cui impostare un piano di miglioramento del nostro modello aziendale.
Nella storia più recente, Abaco ha raggiunto risultati straordinari, mostrando una capacità indiscussa nell’universo del Property & Facility e presentandosi come un riferimento ‘da podio’ per i servizi tecnici. Ha ampliato il suo spazio nel mondo peritale degli Istituti di Credito e ha costruito, con la solita capacità organizzativa, una vigorosa struttura di ingegneria. Con la sua innata attitudine a ‘creare’ nuovi servizi, anticipando e innovando il mercato, Abaco ha sviluppato un modello di ranking ESG che consente di valutare il grado di sostenibilità degli asset e degli investimenti immobiliari, applicandolo sia alle Due Diligence (per individuare gli interventi in grado di migliorare l’indice ed incrementare il valore dell’immobile), sia alle Perizie estimative, come strumento di Credit Risk Mitigation.
Camminiamo lungo un percorso tracciato, dunque, e mentre camminiamo, raccontiamo la nostra visione e condividiamo i nostri valori. Nel rispetto dell’Agenda 2030, ci impegniamo a garantire lavoro e crescita economica favorendo l’inclusione sociale e le pari opportunità, ad assicurare la massima tutela delle persone all’interno dell’ambiente di lavoro, ad operare nel massimo rispetto dell’ambiente e con standard di etica e compliance normativa di sicurezza dei dati, a continuare a favorire le comunità locali grazie a un modello di business diffuso sul territorio.
L’integrazione delle politiche e metriche ESG nel nostro sistema di gestione è un passo determinante per garantire che il nostro impegno alla crescita profittevole di Abaco e del gruppo Gabetti, sia anche un impegno a contribuire attivamente e positivamente alle sfide ambientali e sociali che i nostri tempi stanno affrontando.
Roberto Busso, CEO Gabetti Group
Nel rispetto dell’Agenda 2030, ci impegniamo a:
Le sfide future:
Compila il form, ti contattiamo noi!