Cultura della legalità

a) L’istituto

Ha la finalità di prevenire la realizzazione di illeciti e/o non conformità, abusi o irregolarità all’interno dell’organizzazione, anche al fine coinvolgere gli stakeholders e il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità e di comportamenti non idonei, attraverso una partecipazione attiva e responsabile. In altre parole, colui che assume l’iniziativa (ad esempio, un Lavoratore, oppure un Collaboratore o un Fornitore) può segnalare le condotte illecite (o i pericoli di accadimenti di illecito) di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro o di collaborazione.

b) Cosa segnalare

L’interessato può segnalare presunte violazioni, perpetrate (ad esempio) da personale interno, da amministratori, da collaboratori e business partner, relativamente a: – violazione del Codice Etico; -violazione del Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001; – violazione di leggi e regolamenti; – altre violazioni.

c) Come segnalare

È possibile effettuare la predetta segnalazione all’Organismo di Vigilanza (anche solo OdV) della Società alternativamente:

– a mezzo mail ivi specificando, «Segnalazione ai sensi del Dlgs n. 231/2001»; al seguente indirizzo mail dell’Odv della Società: odvabaco@abacoteam.com

– a mezzo raccomandata semplice presso la Sede della Società all’attenzione dell’Odv della Società.

Non è necessario che il Segnalante sia certo dell’effettivo avvenimento dei fatti denunciati e dell’autore degli stessi. Tuttavia, la segnalazione dovrà essere fatta in buona fede, e quindi non sono ritenute meritevoli di tutela quelle fondate su meri sospetti o voci ovvero quelle meramente illecite diffamatorie. Di conseguenza, per poterla processare, la segnalazione dovrà essere circostanziata e corredata dal maggior numero di elementi utili alla ricostruzione dei fatti e alla loro verifica da parte del soggetto competente