A Roma il futuro dell’abitare prende forma

9 Maggio 2024

Il cuore pulsante di Roma, Trastevere, si prepara ad accogliere una nuova era di sostenibilità e modernità grazie alla recente riqualificazione dell’edificio situato in via Ippolito Nievo 61. Questo intervento segna un’importante pietra miliare nella storia del quartiere, poiché si tratta della prima riqualificazione promossa dal CivicoPIÙ, il marchio del fondo Cicerone, in collaborazione con Cassa Forense e gestito da Fabrica Immobiliare Sgr. Abaco Team, nelle varie fasi del progetto, ha fornito servizi di Project Management, gestione tecnica-amministrativa e sviluppo della moderna piattaforma digitale di comunicazione interattiva con i tenant.

Questo progetto ambizioso mira a trasformare gli immobili residenziali in affitto in veri e propri spazi esperienziali, dove la casa diventa molto più di una semplice dimora. Qui, il concetto di living moderno prende forma, offrendo un’esperienza integrata che abbraccia la vita quotidiana, il lavoro, l’ospitalità e lo scambio sociale.

Ippolito Nievo 61 si distingue per il suo approccio innovativo e integrato alla vita di tutti i giorni: oltre al servizio di portineria, Amazon Lockers per la consegna sicura degli acquisti, spazi di co-working per stimolare la produttività e la creatività e una rete Wi-Fi veloce e accessibile su tutti gli spazi comuni.

L’edificio abbraccia anche i principi della sostenibilità e dell’innovazione. La sua facciata verde non solo aggiunge un tocco di bellezza al paesaggio urbano, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare la qualità della vita degli abitanti. Inoltre, con sistemi avanzati di raccolta e riciclo dell’acqua piovana e una classe energetica migliorata, Ippolito Nievo 61 si posiziona all’avanguardia della sostenibilità urbana.

Abaco Team, con il dipartimento Project & Construction Management, ha gestito le attività di valorizzazione delle singole unità immobiliari e delle parti comuni, coordinando la fase di avvio, quella progettuale fino ad arrivare alla fase esecutiva/conclusiva del progetto. La gestione degli interventi è risultata sfidante in quanto sono state coinvolte diverse figure fra le quali la presenza di due studi di progettazione.

Inoltre l’esperienza di Abaco Team e l’appartenenza a un Gruppo avente una forte vocazione nell’asset class residenziale ha portato allo sviluppo del portale CivicoPIÙ, piattaforma web pensata per dare la possibilità ai conduttori di visionare e scaricare i documenti (contratto, fatture, bollettini mav e molto altro), inoltrare segnalazioni di tipo amministrativo, tecnico o manutentivo e accedere alle numerose convenzioni dedicate agli inquilini tra cui l’acquisto di beni e servizi a condizioni vantaggiose, oltre a una tessera identificativa, munita di QRCode, utile negli esercizi commerciali convenzionati.  

Al termine della valorizzazione, l’immobile ha assunto una nuova immagine e un nuovo modo di abitare innovativo, sostenibile, smart, dove gli appartamenti valorizzati si sono arricchiti di spazi comuni, servizi e facilities.

“Abbiamo portato a termine con successo questo straordinario progetto grazie alla stretta collaborazione quotidiana con tutti gli stakeholder coinvolti. I nostri Project Manager hanno riconosciuto l’importanza di sostenere i clienti nell’ambiziosa missione di trasformazione e valorizzare gli edifici, adottando procedure standardizzate e all’avanguardia”. Afferma Devid Perugia, Responsabile Project & Construction Management Department di Abaco Team.

Potrebbe interessarti:
Abaco Team (Gruppo Gabetti) ottiene la certificazione di parità di genere: un passo concreto verso la sostenibilità sociale
Abaco Team (Gruppo Gabetti) ottiene la certificazione di parità di genere: un passo concreto verso la sostenibilità sociale
Leggi
Abaco al primo forum nazionale sull’industria dei servizi immobiliari
Abaco al primo forum nazionale sull’industria dei servizi immobiliari
Leggi

Vuoi parlare con qualcuno del team?

Compila il form, ti contattiamo noi!

contact

1
2
3
4
5
6