È stato presentato presso l’Auditorium del Comune di Montello (BG), il nuovo piano di sviluppo dell’area Filartex. L’area dell’ex Manifattura Maffeis è costituita da un complesso produttivo oggi dismesso, posto nel centro urbano del Comune di Montello, a pochi passi dal Municipio. Le ultime attività produttive tessili risalgono al 2015. La struttura, realizzata nei primi anni ‘80 del secolo scorso, è costituita da edifici a uso laboratorio, magazzini, officine e un edificio a due piani a uso uffici, oltre alcune tettoie esterne.
L’incontro è stato un momento di confronto tra diversi attori che, da prospettive diverse, si sono interrogati sul riutilizzo dell’area Filartex.
Ha chiuso i lavori il Gruppo Gabetti, che ha esposto le dinamiche del mercato immobiliare dell’area di Montello, le ipotesi delle nuove destinazioni d’uso per l’area Filartex e le indagini tecniche necessarie a supporto. Secondo lo studio elaborato da Patrigest, società di Advisory e Valuation del Gruppo Gabetti supportata da Abaco Team per gli aspetti tecnici, l’area ha un enorme potenziale di trasformazione urbanistica ed edilizia alla luce della posizione strategica che la stessa riveste nel territorio comunale. Il concept progettuale prevede la definizione di percorsi pedonali e ciclabili da raccordare con il sistema della mobilità dolce già progettato dal PGT, e spazi aperti di raccordo tra gli edifici concepiti al fine di inserirsi armonicamente nel tessuto edilizio già esistente in adiacenza al sito.
Compila il form, ti contattiamo noi!